I+D+i

Riproduci video

Ci prendiamo cura dei piedi dei tuoi figli.

Una scarpa ottima e che si adatta alle reali necessità di un piede in costante crescita.

La nostra MISSION è di contribuire al miglior sviluppo infantile, attraverso l’innovazione tecnologica della biomeccanica del piede durante la crescita, condividendo quello che sappiamo fare meglio,

SCARPE PER BAMBINI.

RICERCA. LA BASE SCIENTIFICA

Assieme a IBV studiamo come si evolve la forma del piede nei bambini, considerando il collo del piede, l’arco plantare e le quote di crescita. Le conclusioni dello studio ci mostrano delle evidenze scientifiche che ci permettono di progettare una scarpa rispettosa che si adatta in ogni fase di crescita del piede.

Definizione delle fasi dello sviluppo del cammino.

CAPACITÀ LOCOMOTORIE: Acquisizione del controllo dell’equilibrio posturale e acquisizione e maturazione del gattonamento. Ortostatismo, piccoli e lunghi episodi senza aiuto e camminata stabile autonoma. Seduta.

FUNZIONE DEL PIEDE: Organo sensibile, esplorativo e elemento di sostegno.

FUNZIONE DELLA SCARPA: : Fornire protezione dal freddo e dalle lesioni meccaniche permettendo lo sviluppo fisico e motorio del bambino.

REQUISITI: Flessibilità di movimento del piede. Aderenza nella punta per la spinta nel gattonamento. Base stabile per garantire equilibrio, aderenza al suolo per evitare scivolamenti. Peso molto ridotto.

 

CAPACITÀ LOCOMOTORIE: Sviluppo della camminata. Aumento e diversificazione dell´attività fisica.

FUNZIONE DEL PIEDE: Elemento di sostegno con attività crescente e diversificata.

FUNZIONE DELLA SCARPA: Adattarsi alla forma e al movimiento del piede apportando diverse prestazioni funzionali.

REQUISITI: Scarpa leggera e flessible. Deve consentire la regolazione fornendo sostegno al piede. Deve fornire stabilità e un´ammortizzazione moderata, assicurare una corretta aderenza al suolo e un´elevata traspirabilità. Deve resistere ad un utilizzo intensivo.

CAPACITÀ LOCOMOTORIE: Sviluppo della camminata. Aumento e diversificazione dell´attività fisica.

FUNZIONE DEL PIEDE: Elemento di sostegno con attività crescente e diversificata.

FUNZIONE DELLA SCARPA: Adattarsi alla forma e al movimiento del piede apportando diverse prestazioni funzionali.

REQUISITI: Scarpa leggera e flessible. Deve consentire la regolazione fornendo sostegno al piede. Deve fornire stabilità e un´ammortizzazione moderata, assicurare una corretta aderenza al suolo e un´elevata traspirabilità. Deve resistere ad un utilizzo intensivo.


CALZATURE RISPETTOSE ADATTE A OGNI FASE IN BASE ALLE LORO NECESSITÀ

Le Biomecanics sono prodotte con materiali privi di ftalati, cromo e nichel, utilizzando colle ad acqua.
Nei modelli eliminiamo i piccoli componenti estraibili che potrebbero essere pericolosi per i più piccoli.
Conforme alla legge sui giocattoli.

BIOGATEO:

Forniscono comfort termico e meccanico (senza pressioni né frizioni) per la protezione del piede in ambienti non controllati.
La cosa più simile a camminare scalzo, non interferiscono con lo sviluppo fisico e motorio del piede.

SUOLETTA PIANA ESTRAIBILE ANTIBATTERICA.
Totalmente piana, poiché il bambino non ha ancora sviluppato il suo arco plantare in questa fase.

Essendo removibile, permette l’areazione della scarpa e rende più facile prendere le misure del piede.

FLESSIBILITÀ E PROPRIOCEZIONE
La suola facilita il movimento del piede in tutte le direzioni: flessione, flessione del dorso e torsione per non limitare la grande mobilità del piede e per permettere la trasmissione degli stimoli.

FRIZIONE
Il design scanalato della suola nella zona metatarsale fornisce il grip necessario per compiere la spinta durante il gattonamento.

STABILITÀ
Lo stabilizzatore morbido e la base ancora più larga nel tallone, permettono al bambino di controllare il movimento medio-laterale del piede grazie alla loro struttura e di mantenere l’equilibrio nei suoi primi passi.

Questa innovazione elimina i contrafforti o i rinforzi interni che immobilizzano la caviglia.

REGOLAZIONE
La chiusura permette l’adattabilità considerando i cambiamenti morfologici che si producono durante a crescita e le diverse posizioni che adottano i bambini.

Il nostro sistema di chiusura autoadesivo evita sfregature e facilita la flessibilità. La linguetta imbottita evita pressioni sul collo del piede.

Nei nostri prodotti eliminiamo piccoli pezzi rimovibili che potrebbero essere pericolosi per i più piccoli, rispettando così la normativa europea sul giocattolo.

BIOEVOLUTION:

Calzature resistenti e comode per un utilizzo continuativo, la cui forma si adatta alle caratteristiche morfologiche dei piedi dei bambini grazie ai dati antropometrici 3D sulla popolazione europea infantile.

FORMA IN EVOLUZIONE
I piedi non crescono tutti allo stesso modo nelle varie fasi. La forma in evoluzione di Bioevolution raccoglie queste variazioni attraverso una scarpa che si adatta alla crescita del piede.

FLESSIBILITÀ
La suola con le sue scanalature di flessione e di frizione permette la flessibilità nella maturazione del passo.

STABILITÀ
Lo stabilizzatore morbido e la base più larga nel tallone si riducono quando il passo del bambino diventa consolidato.

USURA
Sono state analizzate le cause di usura delle scarpe in bambini di queste fasce d’età e si è progettato una punta di rinforzo per una resistenza maggiore allo sfregamento della scarpa.

RESISTENTI
Analizziamo le cause di usura più comuni per progettare una scarpa in grado di resistere ad un utilizzo intensivo e che fornisca una grande libertà di movimento.

REGOLAZIONE
Il nostro sistema di chiusura autoadesiva evita frizioni e facilita la regolazione della scarpa. La linguetta imbottita evita iper-pressioni sul dorso del piede.

Sviluppato con IBV
(Istituto di Biomeccanica di Valencia)

In Biomecanics collaboriamo continuamente con l’Istituto di Biomeccanica di Valencia. Nei processi di progettazione e sviluppo, utilizziamo database antropometrici 3D della popolazione infantile europea per adattare la forma e le dimensioni della scarpa alla forma del piede del bambino.

Inoltre, effettuiamo ricerche sugli schemi di movimento e analizziamo l’interazione del piede con il suolo per determinare quali sono le zone di maggiore usura della suola e adattare tali zone di usura alle differenti fasi della crescita.

Il risultato di questo lavoro congiunto è una scarpa infantile che si adatta alle caratteristiche morfologiche del piede del bambino e che evolve con lui in ogni fase.

Preserva il corretto sviluppo delle capacità motorie del bambino senza perdere di vista qualcosa di molto importante. Un’ottima scarpa che si adatta alle reali necessità di un piede in costante crescita.

#calzadorespetuoso #protegenyrespetan #piessanos

Fondato nel 1976, l’Istituto di Biomeccanica di Valencia (IBV) è un centro tecnologico dedicato allo studio del comportamento del corpo umano e della sua relazione con i prodotti, con gli ambienti e con i servizi che utilizzano le persone.

Per fare ciò, l’IBV unisce nozioni provenienti dalla biomeccanica come l’ergonomia o l’ingegneria emozionale.

Biomecanics collabora con l’Associazione Spagnola di Infermieristica Pediatrica, un’istituzione che si dedica alla cura della salute e alla vita del bambino. Fondata nel 1987 da professionisti che condividono conoscenze e dubbi in maniera regolare.

La nostra collaborazione con AEEP ci fornisce la miglior fonte di ispirazione e informazione: questo ci spinge ad innovare durante lo sviluppo di ogni nuovo modello.

Torna su